STAMPA 3D SLS
Collezione di vasi stampati in SLS
Artigianato e Tecnologia si incontrano in una collezione di vasi ibridi: scarti artigianali unici nella loro imperfezione e protesi stampate 3D in grado di restituirne la funzionalità. Rinnovare la tradizione del fatto a mano, ricontestualizzarla attraverso i linguaggi contemporanei e riflettere sull’errore come preziosa unicità e germe di nuove possibilità.
I VANTAGGI DELLA STAMPA 3D SLS
I vantaggi offerti da qualsiasi tecnologia di stampa 3D iniziano dove i metodi di fabbricazione tradizionali raggiungono il proprio limite. La tecnica di sinterizzazione laser selettiva (SLS) consente una fabbricazione orientata verso il design – è il design infatti a determinare la direzione impiegata dal processo produttivo.

PROCESSO DI STAMPA
È tra le tecnologie più raffinate in circolazione in quanto utilizza un laser ad alta potenza che permette la fusione delle particelle di polvere. Un laser ad alta potenza colpisce i granuli di polvere creando dei sottilissimi strati. Il materiale non fuso serve a sostenere le sporgenze, si riduce così il bisogno di supporti aggiuntivi temporanei, permettendo di stampare anche geometrie più complesse.
PROTOTIPAZIONE IN SLS
Finiture superficiali leggermente ruvide
I prodotti finali realizzati con la tecnologia SLS (selective laser sintering) hanno un livello di precisione quasi dieci volte più alto della tecnologia di stampa FDM. Con la tecnologia SLS possono essere realizzati oggetti in materiali termoplastici.
