PROTESI DELL'ARTO INFERIORE
Protesi su misura del muscolo
“In Gamba!” è una protesi realizzata su misura utilizzando gli strumenti di fabbricazione digitale come lo scanner 3D, la stampante 3D SLA e il software di modellazione parametrica e design computazionale. L’obiettivo del progetto era di testare nuove tecnologie con un occhio particolare alla stampa 3D per il settore medicale.
APPLICAZIONI BIOMEDICHE PER LA STAMPA 3D
A differenza dei tradizionali prodotti standardizzati (one-size-fits-all), ShapeMode ha utilizzato la tecnologia di scansione 3D basata su immagini. Questa tecnologia è stata utilizzata per catturare la forma della gamba sana.
SOLUZIONI SU MISURA
La protesi è stata realizzata con un materiale leggero e con particolare attenzione allo stile. La tecnologia che sta dietro al progetto dà la possibilità di realizzare componenti su misura a costi accessibili. La visione di legare la funzionalità al design estetico possa aiutare la persona ad affrontare in modo diverso il trauma. Vedere la propria immagine e poterla mettere in luce senza preoccuparsi di dover nascondere la disabilità è possibile grazie alle potenzialità della stampa 3D. La copertura per la protesi è stata presentata per la prima volta a Roma all’inizio di Ottobre 2016.