skip to Main Content
Sikka Premio Adi

ShapeMode vince il premio speciale ADI nella Design Competition EXPO Dubai 2020

Il progetto Sikka è il prototipo realizzato da Timothy Liddell, Mahsa Bohlooli Zamani, Beatrice Capucilli e Leonardo Di Martino. Si tratta di un’architettura leggera composta da elementi modulari ispirati alla forma della vela, che possono assumere forme diverse, con la possibilità di creare ambienti differenti. Ognuna è composta da una superficie tessile, una struttura polimerica e una superstruttura composita. La curvatura complessa delle superficie viene raggiunta economicamente attraverso il tensionamento selettivo del tessuto. La struttura è stata realizzata grazie alla stampante 3D WASP 3MT a pellet su tessuto elasticizzato.

Il concorso Design Competition Expo Dubai 2020 è stato bandito da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Politecnico di Milano e ADI, ed era aperto ai giovani designer under 35 e alle imprese lombarde. Giunta alla settima edizione, chiedeva di presentare progetti innovativi e prototipi frutto della collaborazione tra imprese lombarde e designer under 35. In coerenza con il tema di Expo 2020 – Connecting minds, Creating the future – il concorso aveva come sottotitolo Connecting Spaces: oggetti di design per connettere gli spazi che richiamano la tradizione italiana dell’artigianato interpretato in maniera innovativa (Innovative Crafting), oppure spazi connessi attraverso il digitale, IoT, nuove tecnologie di domotica applicate al design e information design (Digital Connecting Spaces), oppure ancora come strutture temporanee per connettere le persone (Design for Human Connection).

Il premio speciale ADI è stato consegnato da Lara Magoni, assessore al Turismo Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia, e da Andrea Rovatti, presidente di ADI Lombardia.

Lombardia diventi Silicon Valley Design

“L’ingegno e la voglia di emergere di tanti giovani professionisti – ha detto l’assessore regionale – dimostrano ancora una volta quanto sia importante il settore del design per Regione Lombardia. L’obiettivo che mi pongo come assessore è far sì che la nostra regione possa diventare una vera e propria ‘Silicon Valley’ del design, un polo d’eccellenza del design thinking per sviluppare innovazioni di successo e per diffondere idee e progettualità a livello internazionale. Il design coniuga il ‘saper fare’ artigiano con la creatività, l’innovazione e il gusto dell’arte. E la Lombardia in questo campo primeggia a livello nazionale”.

Premiazione speciale ADI: Timothy Austin Liddell e Salvatore Saldano sul palco per ricevere il premio.

Technical partners: Piavemaitex spa e WASP.

 

 

Back To Top