skip to Main Content
Stampa 3d Cioccolato

Per Pasqua, miniature al cioccolato e altri oggetti di design

La stampa 3d del cioccolato attraverso la termoformatura

Come abbiamo visto qualche tempo fa, la stampa 3d come tecnologia da utilizzare in cucina è già una realtà. 
Ciò che più ci entusiasma del cibo come materia da stampare sono i risvolti creativi che può portare anche in questo campo.
Fra la Milano Design Week e la Pasqua incipiente, ci siamo cimentati in un progetto che riguardava proprio gli alimenti, lavorando con il cioccolato in collaborazione con CacaoLab.

Il cioccolato fuso, modellabile e già tradizionalmente utilizzato per creare piccoli capolavori, potrebbe sembrare una materia prima facile da stampare, ma non nella realtà. L’elevato numero di tentativi falliti ha dimostrato che si potrebbe stampare il cioccolato in 2D (o anche in bassorilievo), ma non in 3D. Anche se fosse possibile, rimarrebbe il problema dell risoluzione e il rischio di rovinare le proprietà gustative e la consistenza del cioccolato.

 

cioccolato design cioccolato_design3 processo

 

Tuttavia, utilizzando un processo di stampa 3D indiretto, le possibilità sono praticamente infinite.  Durante la Milano Design Week abbiamo collaborato con CacaoLab per mostrare che anche i pezzi di design di culto possono essere riprodotti in delizioso cioccolato. Come? Creando degli stampi appositi con la nostra DWS Xfab, in cui riversare il cioccolato fuso.

Utilizzando un’alta risoluzione 3D abbiamo riprodotto prima in digitale e poi stampato alcuni esempi celebri nella storia del design utilizzati per creare gli stampi. CacaoLab ha successivamente usato gli stampi per dare forma al cioccolato bianco e fondente, nella certezza che le proprietà (il gusto e la consistenza) del prodotto non fossero modificati nella fusione. I risultati, esposti al salone del Mobile 2017, sono andati ben oltre le aspettative. Una volta testato il metodo, abbiamo lavorato su creazioni tradizionali:una collezione di personalizzata (e unica) di uova di Pasqua,  progettate e realizzate per l’imminente vacanza di Pasqua. Per rendere uniche le uova l’ispirazione e nuovamente scaturita dal mondo della moda, dunque abbiamo riprodotto una serie di occhiali, cappelli, fiori che hanno arricchito ed esaltati le uova di cioccolato.
Possiamo dire con un certo orgoglio di aver realizzato qualcosa di unico e delizioso.

 

Back To Top