
Emerging skins, creare concept d’avanguardia per esporre al Fuorisalone
Fra il 18 e il 23 Marzo, parteciperemo all’organizzazione di un workshop tanto affascinante quanto innovativo: “Emerging skins: architecture for human body II“.
Il workshop si propone di creare concept d’avanguardia nel campo del fashion design, mescolando l’haute couture tradizionale e la digital fabrication, a cui daremo il nostro contributo tecnico, dal lato del 3D printing, grazie alla presenza delle nostre stampanti DWS XFAB e alle competenze del nostro CEO e Co-Founder Salvatore Saldano.
Il workshop si concentra sulla ricerca di esplorazioni geometriche, pattern generativi e materiali specifici, attraverso l’incontro tra il design computazionale, fabbricazione digitale e tecniche sartoriali tradizionali dell’alta moda. Integrando Design, moda e architettura, il rapporto tra pattern digitali e il corpo umano sarà fondamentale al fine di adottare un linguaggio contemporaneo e tradurlo in un design che sia funzionale e attraente.
Emerging skins si propone di produrre dei prototipi in scala 1:1 di capi indossabili, che saranno esposti durante la Milano Design Week nel mese di aprile 2017 presso SBODIO32, che l’anno scorso, durante il FuoriSalone, ha ospitato 25000 persone.
Cos’è SBODIO32?
Si tratta di una mostra basata su progetti che interagisce con il pubblico attraverso una serie di eventi, seminari e workshop. La mostra si terrà presso il “Lambrate/Ventura Design District”, una delle zone più vivaci nella Milano Design Week (Fuorisalone). In mostra si potranno ammirare opere innovative prodotte da un’ampia gamma di talenti contemporanei, nei settori del design industriale, design di prodotto, design della moda e architettura.
SENSE-ME e il Fuorisalone
Sense-me è una mostra che si terrà a Sbodio32 durante la Milano Design Week.
Tema: il piacere evocato dal design. Prendendo ispirazione dall’incontro fra natura e tecnologia, Sense-me vuole mostrare nuovi archetipi e oggetti che evochino altri luoghi, altri tempi, e perché no, altri stati mentali: dalla forma al significato. Una nuova generazione che vede gli oggetti di design come rituali, innovativi e volti al futuro, fulcri di energia e significato.
In questo contesto, verranno esposti i prototipi provenienti dal workshop Emerging Skins.
Tutor e Professori:
ALESSANDRO ZOMPARELLI
Designer e co-founder di MHOX STUDIO
3D Modelling for Product Design Professore di modellazione 3d per il design del prodotto all’Accademia di Belle Arti di Bologna
Membro di Co-de-iT
Sviluppatore di Tissue, plugin per il design computazionale Blender
FRANCESCO ANTICI
Fashion Designer e direttore di ARCHilista
ALESSANDRO TURCI
Professore di Fashion Publishing All’Accademia di Brera e allo IED Milano
Direttore dell’Associazione Culturale Risekult.
CLAUDIO LARCHER
Responsabile del Triennio di Design alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti