skip to Main Content
Corpo Stampato A Colori

Un nuovo arrivo: una stampante 3d a colori

Il laboratorio cresce: abbiamo iniziato a stampare con projet 4500.
La ProJet 4500 della 3D Systems  è una stampante 3d a colori che introduce una nuova generazione di stampanti 3D a polvere, basata sull’affermata tecnologia del Colorjet printing.

Il ColorJet Printing (CJP) è una tecnologia additiva che coinvolge due principali componenti: il materiale del nucleo (core) e il legante colorato (binder).  Il materiale del nucleo viene propagato a livelli sottili sopra alla piattaforma della stampante con un rullo, dopo che ogni livello è al suo posto, il colore legante viene selettivamente spruzzato sui layer dalle testine della stampante, rendendo solido il nucleo.

Il modello finale è già colorato, senza il bisogno di altro lavoro.

La ProJet 4500 stampa velocemente: la Velocità di stampa da 2 a 5 volte superiore alle altre tecnologie di stampa 3D; è inoltre eco-friendly, generando un materiale di scarto minimo, e non richiede altro supporto dopo la stampa.
Gli oggetti che produce sono pronti da utilizzare e a colori: si può assemblare ciò che si desidera senza nessun tipo di postproduzione né il bisogno di dipingere I modelli. Questa categoria di stampanti è l’ideale per prodotti consumer, come prodotti d’arredo, modellini, giocattoli, fino al settore biomedicale.

Noi l’abbiamo provata stampando alcuni giocattoli, delle lampade e dei modelli umani derivanti da scansioni in 3D, in particolare di un ragazzo: dalla figura intera al primo piano del viso.

Nel frattempo in Australia, l’università di Monash ha utilizzato la stampante per un progetto didattico più complesso: stampare un intero corpo umano , ottimo strumento per l’apprendimento per gli studenti di medicina e anatomia. Una stampante 3d a colori come questa dà la possibilità agli studenti di guardare all’interno del corpo, che viene riprodotto in maniera realistica , precisa e con tutti i suoi colori, ma senza incorrere in spese eccessive.

Noi l’abbiamo trovata molto utile.

Pensata per designer, ingegneri, architetti, ma soprattutto maker.

Back To Top