skip to Main Content
Aorta 3d Tampa Shapemode

Stampa 3d e biomedicale: una TAC prende forma fisica

Da atomi a bit e viceversa: una tac prende forma con la stampa 3D in SLA.

In parole povere, abbiamo stampato in 3d l’aorta di un paziente sano.

Partendo da una TAC, un tipo di radiografia che ricostruisce con estrema precisione sezioni del corpo umano in digitale abbiamo dato forma a queste sezioni, in questo caso, un’aorta.
La SLA, la tecnologia della stereolitografia che abbiamo impiegato, ha fatto passi da gigante negli ultimi anni: qui a Shapemode siamo orgogliosi di poter far parte di questo cambiamento e di applicarlo in ambito biomedicale.

Questo tipo di stampa è molto utile ai medici, come lo è stata e lo è per ricercatori: in questo caso, per esempio, abbiamo riprodotto l’aorta di un paziente sano con una stampante 3d in SLA, creando così un riferimento fisico e fedele in maniera estremamente precisa alla realtà per dottori, che lo utilizzano prima di una operazione chirurgica.
Questa tecnologia offre quindi un modo veloce e conveniente ai chirurghi di testare una procedura pratica prima di andare effettivamente a operare sul paziente; mentre in alcune università anche gli  studenti di medicina si possono preparare a interventi chirurgici complessi.

La stampa 3D sempre più al servizio dell’uomo.

aorta stampa 3d shapemode milano

aorta stampa 3d shapemode milano

Back To Top