skip to Main Content
Dws Systems Xfab

Passato e futuro del 3D printing

Stampa 3D: quali prospettive per il futuro?

Stampa 3D, sarà vera gloria? Questa tecnologia cambierà il mondo, oppure sarà destinata ad avere un impatto marginale, sulle abitudini, lo stile e la qualità della vita delle persone? Difficile prevederlo, oggi, ma è opportuno fare qualche riflessione. Durante un’intervista presso VICENZAORO T-GOLD, Maurizio Costabeber, il ‘pioniere’ del 3D printing, primo produttore di stampanti 3d in Italia e il fondatore della DWS Digital Wax Systems, parla di una lunga storia, solida base per un futuro d’avanguardia.

La Stampa 3D

La stampa 3D come la conosciamo oggi è una tecnologia che viene da un passato relativamente prossimo, ma che sta subendo un’incredibile accelerazione, negli ultimi anni. La rete internet, lo studio e l’applicazione di nuovi materiali, oltre alla diffusione di una nuova consapevolezza e di un nuovo modo di concepire il lavoro, la società e la produzione, stanno lanciando questa tecnologia verso un futuro che oggi appare estremamente promettente, ma molto difficile da prevedere.

Quali prospettive?

Sarà la fine delle industrie come le conosciamo? Troppo presto per dirlo con certezza, ma di sicuro le nuove tecnologie cambieranno completamente il rapporto che abbiamo con loro e con gli oggetti, che non ci saranno più imposti dalle aziende e dalla distribuzione, ma saranno parte di un nuovo processo di elaborazione della realtà, delle nostre necessità e dei nostri desideri.

Back To Top