skip to Main Content
Menu

Una copertura per la protesi che si adatta perfettamente alla gamba di chi la indossa stampata in 3D

Il nuovo progetto della ShapeMode è una copertura per la protesi stampata in 3D. La protesi è stata scannerizzata grazie allo studio V-GER, disegnata da Riccardo Gatti e realizzata con la stampante 3D 030X di DWS – Digital Wax Systems. La copertura per la protesi è stata presentata alla Maker Faire Rome all’inizio di Ottobre 2016.

in-gamba-protesi-stampa-3d

Stampanti e scanner 3D per applicazioni biomediche

Il progetto di ShapeMode è una copertura per la protesi realizzata su misura utilizzando lo scanner 3D. A differenza dei tradizionali prodotti standardizzati (one-size-fits-all), ShapeMode ha utilizzato la tecnologia di scansione 3D basata su immagini. Questa tecnologia è stata utilizzata per catturare la forma della gamba sana.

Impatto sociale ed economico del progetto

La copertura per la protesi è stata realizzata con un materiale leggero e con particolare attenzione allo stile. La tecnologia che sta dietro al progetto dà la possibilità di realizzare componenti su misura a costi decisamente accessibili. La visione di legare la funzionalità al design estetico pensiamo possa aiutare il disabile ad affrontare in modo diverso il trauma subito e di ritrovare la serenità interiore. Vedere la propria immagine con nuovi tratti distintivi e poterla mettere in luce senza preoccuparsi di dover nascondere la propria disabilità è possibile grazie alle potenzialità della stampa 3D.

in-gamba-dws-shapemode-service-stampa-3d

Back To Top